Benvenuti all'Asilo Nido Buridani

Asilo Buridanigiochi

L’Asilo Nido Buridani

 

Il nido Buridani accoglie bimbi dai 12 ai 36 mesi. E’nato nel 2004 per far fronte alle esigenze delle famiglie nel territorio venariese.

La conoscenza delle basi evolutive dell’infanzia e la consapevolezza dell’estrema flessibilità e plasmabilità dell’organismo infantile, fa sì che nel nido, il bambino venga accolto in un’atmosfera “di casa”. Qui si svolgono attività legate al quotidiano, che i bambini imitano volentieri, come accudire le piccole faccende, lavare, fare il pane, preparare la merenda e così via.

La vita nella piccola comunità familiare scorre secondo un ritmo di grande respiro, che dà al bambino la possibilità di imparare il gusto di inspirazione ed espirazione: in questo modo si favorisce un sano e corretto sviluppo delle sue forze fisiche.

L’obiettivo consiste nel preservare le forze di fantasia e volontà presenti ed attive nel primo settennio, mantenendo vivo un sano interesse per il mondo, senza dover fare appello ad una precoce intellettualizzazione. In questo modo il bambino arriva, nelle fasi successive della sua crescita individuale, pronto e disponibile ad imparare ciò che la scuola e il mondo gli propone.

Il nostro Menù

I pasti vengono preparati in una cucina interna e sono al 90% biologici. Possibilità di creazione di diete personalizzate a causa di allergie o problemi alimentari.

Come Giochiamo

Disegno libero con colori a cera, Lettura di fiabe, Pasta di sale, Pitture con acquerello. Preparazione di pasta, biscotti e pane, Falegnameria, Giardinaggio, Teatro, musica e Gite durante l’anno.

I Materiali utilizzati dai bimbi

Tutti i materiali che i bimbi utilizzano sono naturali. Sono banditi giochi di plastica e pennarelli. Vengono utilizzate matite, pastelli a cera, giochi in legno e stoffa.

Approccio Educativo

Alla base c'è l’assoluto rispetto per le tappe evolutive del bambino, per l’individualità di ciascuno e punta alla valorizzazione dei talenti senza che il senso di competizione prevalga fra i bambini.