Le Attività dell'Asilo Nido Buridani

Attraverso il gioco e le varie attività dell’Asilo Nido Buridani, che di volta in volta vengono proposte, gli educatori si pongono, come compito primario, quello di aiutare i bambini a sviluppare le autonomie personali.

Giochi con elementi naturali aiutano lo sviluppo della libera creatività e, poco alla volta, fanno crescere la capacità di stare con gli altri e l’accettare di farsi condurre da un adulto, interagendo in modo armonico.

Gli spazi all’interno dell’Asilo Nido Buridani riproducono situazioni domestiche e di vita quotidiana: la casetta, la cucina, la lavanderia, la stireria, il negozio, l’angolo della lettura, l’angolo dei travestimenti, l’angolo del gioco con le bambole.

asilo

Imparare giocando!

Tutte le attività che si svolgono nell’Asilo Nido Buridani hanno lo scopo di favorire la nascita dei coordinamenti motori e oculo-manuali, sempre e solo sotto forma di gioco.​

Ci si dedica a brevi racconti accompagnati da giochi di drammatizzazione, attività di girotondo e motricità guidata. Tutte attività che aiutano il bambino ad inserirsi nello spazio e nel tempo, per quanto gli è possibile, con grande rispetto delle capacità e potenzialità di ognuno. Anche il momento del pranzo e della merenda sono motivo di incontro e scambio sociale. 

Dall’autunno all’estate ogni passaggio stagionale viene sottolineato da una festa che raccoglie gli elementi tipici legati al periodo. I colori dell’ambiente divengono motivi di pittura, di lavori con la cera. I racconti si trasformano in piccole recite, vengono gustati dolci e frutti propri della stagione.

Attività Manuali

Riteniamo che il lavoro manuale e artistico abbiano un alto valore pedagogico e formativo che viene attivato attraverso i vari laboratori:

  • Giardinaggio:

    L’obiettivo è quello di far vivere il ritmo delle stagioni attraverso i tempi di semina e crescita delle piante. Vengono stimolate l’attesa, la meraviglia e l’esperienza viva del contatto con la terra.

  • Lavorazione legno

    Queste attività svolte su piccoli pezzi di legno sono create per ricordare i mestieri semplici di una volta, sviluppare la fantasia e conoscere nuovi materiali di lavoro.

Attività Creative

  • Pitture con acquerello

Più che imparare delle tecniche particolari è l’esperienza stessa del colore che ci interessa comunicare ai bambini.

Si parte con i colori fondamentali tenendo conto del rito di preparazione che prevede un foglio ruvido bagnato sul quale i bambini operano con pennelli piatti e grandi. L’obiettivo è che i bimbi si “immergano” e vivano sia fisicamente che spiritualmente l’essenza stessa del colore.

  • Pasta di sale:

Utile per lo sviluppo del tatto e della creatività con impasto naturale di farina, acqua e sale.

Disegno libero con colori a cera:

Utilizzo di pastelli a base di cera d’api e colorante naturale per creare fantastici disegni dove la fantasia e l’immaginazione non hanno confini.Non si utilizzano fotocopie da colorare o disegni predefiniti.

Gite fuori porta

Sono previste alcune gite durante l’anno in agriturismi in concomitanza con le diverse stagioni. Le strutture, convenzionate con la regione, vengono scelte nel rispetto delle norme di sicurezza e organizzate per attività adatte ai bambini nella fascia di età 0-3 anni.

Torte di compleanno

Per festeggiare e quindi sottolineare l’importanza del giorno del compleanno, realizziamo con semplici ingredienti le torte per i nostri compagni.

Lettura di fiabe

Le fiabe permettono di sviluppare nuovi aspetti della personalità, quali immaginazione, intelletto, sensibilità, capacità e attenzione.

Queste vengono scelte accuratamente tra i racconti dei fratelli Grimm, poiché provengono da tradizione e cultura popolare.

 

Informazioni aggiuntive

Orario

Le attività presso l'Asilo Nido Buridani si svolgono dalle 08:15 alle 16:15 con la possibilità di prolungamento fino alle 17:30. E’ previsto anche un pre-nido dalle 07:30 alle 08:15.

Durata delle attività

Le attività iniziano i primi giorni di settembre e terminano a fine luglio. Nel mese di luglio vengono favoriti i giochi all'aria aperta con l’acqua, la sabbia e altri elementi naturali.

Mensa

I pasti vengono preparati in una cucina interna, e sono al 90% biologici. Esiste la possibilità di preparare diete personalizzate a causa di allergie o qualunque altro problema alimentare.

Inserimento

L’inserimento può avvenire in diversi momenti dell’anno.