Riproduci video

La Scuola Materna Buridani, che accoglie i bimbi dai 3 ai 5 anni, nasce nel 1849, su iniziativa del Teologo Saccarelli, cappellano di corte, e di altri benemeriti, tra cui il Comune di Venaria. Da allora sono passati non solo tanti anni, ma anche tante traversie che hanno modificato la vita dei cittadini di Venaria e non solo, ma la necessità di un aiuto alle famiglie sotto forma di assistenza per i loro bimbi è rimasta immutata, forse è ancora aumentata. In tutti questi anni la Scuola Materna Venaria Buridani ha continuato a vivere ed a svolgere la sua funzione sociale ed educativa, mantenendo inalterata la sua funzione.

Il nostro Menù

I pasti vengono preparati in una cucina interna e sono al 90% biologici. Possibilità di creazione di diete personalizzate a causa di allergie o problemi alimentari.

Come Giochiamo

Disegno libero con colori a cera, Lettura di fiabe, Pasta di sale, Pitture con acquerello, Argilla, Laboratorio del telaio e lana cardata, Preparazione di pasta, biscotti e pane, Falegnameria, Giardinaggio, Teatro, musica ed euritmia, Inglese (per i bimbi dell’ultimo anno), Attività sportive, Gite durante l’anno.

I Materiali utilizzati dai bimbi

Tutti i materiali che i bimbi utilizzano sono naturali. Sono banditi giochi di plastica e pennarelli. Vengono utilizzate matite, pastelli a cera, giochi in legno e stoffa.

Approccio Educativo

Ha alla base l’assoluto rispetto per le tappe evolutive del bambino, per l’individualità di ciascuno e punta alla valorizzazione dei talenti senza che il senso di competizione prevalga fra i bambini. Necessita che tutti abbiano il ruolo, all’interno della comunità, più consono al proprio modo di essere nel rispetto di ogni forma di relazione.