Pedagogia della Scuola

L’approccio educativo della nostra scuola ha alla base l’assoluto rispetto per le tappe evolutive del bambino, per l’individualità di ciascuno e punta alla valorizzazione dei talenti senza che il senso di competizione prevalga fra i bambini. Necessita che tutti abbiano il ruolo, all’interno della comunità, più consono al proprio modo di essere nel rispetto di ogni forma di relazione. Dunque, educazione alla libertà senza imposizioni, ma nel rispetto delle regole sociali.

Imitazione e ritmo sono i due elementi fondamentali da tenere in considerazione come educatori. Il bimbo piccolo possiede la capacità di immedesimarsi completamente nei gesti, nei sentimenti e nei pensieri delle persone che lo circondano. L’adulto avrà quindi cura e consapevolezza della sua autoeducazione. La giornata ha un suo ritmo ben preciso dove abitudine e ripetizione giocano un ruolo importante, questo è essenziale poiché le attività di apprendimento del bambino sono in gran parte inconsce. Ciò sviluppa senso di sicurezza, fiducia, protezione e memorizzazione.

 

L’aspetto cognitivo-intellettuale dell’apprendimento non predomina a discapito delle materie artistiche, creative e artigianali.

 

Educare all’amore per la natura e il rispetto dell’ambiente è sostanziale, ecco perché molte attività riguardano la semina, l’agricoltura, la cura del nostro orto. Riteniamo che il lavoro manuale abbia un alto valore pedagogico e formativo e viene attivato attraverso i vari laboratori.