La scuola per l’infanzia “Buridani” compie 170 anni

Sembra impossibile, ma è vero: nel 1849, su iniziativa del Teologo Saccarelli, cappellano di corte, e di altri benemeriti, è stata istituita una scuola per bambini tra i tre e i cinque anni, chiamata ed ancor oggi conosciuta con la denominazione di “Asilo”. E’ doveroso ricordare in modo particolare la famiglia Buridani, che ha promosso ed aiutato fino al 1923 questa scuola, che proprio per merito dei loro lasciti, ha trovato la sua collocazione definitiva nell’attuale sede di via Medici del Vascello 13 in Venaria.

Da allora sono passati non solo tanti anni, ma anche tante traversie che hanno modificato la vita dei cittadini non solo di Venaria, ma la necessità di un aiuto alle famiglie sottoforma di assistenza per i loro bimbi è rimasta immutata, forse è ancora aumentata. In tutti questi anni l’Asilo Buridani ha continuato a vivere ed a svolgere la sua funzione sociale ed educativa, mantenendo quasi inalterata la sua funzione, come se nulla fosse successo.

Il “Buridani” vive ora con le rette pagate dai genitori per i loro bimbi e da contributi statali e comunali, che però sono appena sufficienti per la copertura delle spese. Ma anche in queste condizioni si riesce a condurre in porto tutto o quasi ciò che gli amministratori si prefiggono. Siamo orgogliosi di come si svolgono le giornate tra giochi, laboratori, iniziative pedagogiche che coinvolgono anche i genitori in collaborazione con le nostre valide maestre ed assistenti sotto il coordinamento della Direttrice. Siamo contentissimi della nostra cucina biologica di cui i genitori sono a conoscenza. Stessa cosa si dica del “Nido” per i più piccoli! Nella scuola è evidente l’importanza data alla pulizia ed all’ordine. Diciamo tutte queste cose perché sono una dimostrazione di una continuità che dura da 170 anni! E su questa strada vogliamo continuare per non tradire i concetti basilari che hanno portato alla fondazione dell’Asilo, ma perché siamo convinti che la strada che seguiamo sia quella più consona alle esigenze delle famiglie che ci affidano i loro bimbi.

Attualmente frequentano 120 bimbi alla “Materna” divisi in cinque classi e 25 bimbi da uno a tre anni nel nostro “Nido”. Il fatto che ad ogni inizio anno si coprano subito i posti lasciati liberi dai bimbi passati alle Elementari, creando pure una lista d’attesa, ci conforta e ci spinge a proseguire nella strada intrapresa anche se ricca di difficoltà.